top of page
Cerca
studiodottmazzarin

L'ansia: come riconoscerla e quale terapia

Aggiornamento: 12 mar 2022

L’ANSIA può essere definita una sensazione di tensione psicofisica, di preoccupazione e di inquietudine ma essa non sempre è sinonimo di malattia. A questo proposito, è importante quindi, distinguere tra ansia normale e ansia patologica.

La prima, quella normale, implica un'attivazione generalizzata di tutte le risorse dell'individuo, consentendo così l'attuazione di iniziative e comportamenti utili all'adattamento. Essa è diretta contro uno stimolo realmente esistente, spesso ben conosciuto, rappresentato da condizioni difficili ed inusuali.

L'ansia è invece patologica quando disturba in maniera più o meno notevole il funzionamento psichico, determinando una limitazione delle capacità di adattamento. Può sfociare in comportamenti di difesa che limitano l'esistenza, come l'evitamento di situazioni ritenute potenzialmente pericolose o di controllo attraverso la messa in atto di rituali di vario tipo. Potrebbero presentarsi pensieri persistenti che il paziente generalmente riconosce come eccessivi e inappropriati.

Anche in riferimento al DSM5 i sintomi sono:

  1. sentirsi irrequieti, agitati o coi nervi a fior di pelle

  2. sentirsi stanchi facilmente

  3. difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria

  4. irritabilità

  5. tensione muscolare

  6. disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi o stare addormentati, o un sonno disturbato)


Inoltre, possono comparire altri sintomi: palpitazioni o battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremore o agitazione, secchezza delle fauci, difficoltà a respirare, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al torace, nausea o dolore addominale, sensazione di vertigini, instabilità, svenimento o stordimento, la sensazione di perdere il controllo, di “impazzire” o di svenire, paura di morire


Importante è capire se e come la presenza di alcuni o diversi dei sintomi sopra possano causare disagio clinicamente significativo o ostacolano le aree di funzionamento personale, sociale o lavorativo

Spesso è associata a stati depressivi o altri disturbi dell’umore.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è risultata molto efficace per la cura del disturbo d’ansia generalizzato.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page